Capodanno e Super Green Pass

Capodanno e Super Green Pass nuovo decreto

Sembrano essere giunte le definitive regole in vigore con il nuovo decreto Super Green Pass, vediamo insieme cosa è cambiato e cosa sarà possibile fare o meno a partire dal prossimo 6 Dicembre 2021 fino al 15 Gennaio 2022.

Testo completo su ticonsiglio.com dove potrai scaricare anche la bozza del testo del decreto

“In primis, il nuovo provvedimento distingue il classico certificato verde dal “Super Green pass”, concesso solo a vaccinati o guariti, oltre a introdurre l’obbligo di vaccino per alcune categorie professionali e nuove regole per la sicurezza.

Il “Super Green pass” è un Green pass che viene concesso solo ai vaccinati o ai guariti dal Covid 19 e vale già per la zona bianca, oltre che in quelle gialle, arancioni e rosse.

Green Pass e Super Green Pass Differenze:

Il green pass diventa di due tipologie: il green pass base e il green pass rafforzato (chiamato anche super green pass).

Il green pass base viene dato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico, ha validità 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo e di 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo.

Il green pass rafforzato (super green pass) ha validità di 9 mesi che si calcolano a partire dall’ultima somministrazione di vaccino oppure dal certificato di avvenuta guarigione da Covid-19.

Capodanno e Super Green Pass

SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO PER LE ATTIVITÀ LUDICHE

L’ingresso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “green pass rafforzato” ovvero di Super green pass.

Questa regola di fatto impedisce ai non vaccinati l’accesso alle attività ricreative.

Di conseguenza con il nuovo decreto avranno accesso agli eventi organizzati per il Capodanno 2022 solo i possessori del Super Green Pass.

ZONA GIALLA ARANCIONE E ROSSA: MENO LIMITAZIONI PER CHI HA IL SUPER GREEN PASS MA NON IN ROSSO

Il Consiglio dei Ministri ha previsto ulteriori limitazioni della zona gialla o arancione valide solo per chi non possiede il Super Green Pass.

Infatti, le attività saranno aperte anche se scatteranno le zone gialla e arancione, ma gli accessi saranno consentiti solo a chi è munito del Super Green pass, ossia è vaccinato o guarito dal Covid.

Si tratta di una vera e propria stretta per i non vaccinati dal Covid, ai quali sarà vietato l’accesso a bar, ristoranti, alberghi e palestre etc, come del resto avviene anche in zona bianca.

Non cambieranno le regole in zona rossa.

Quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati e dunque in possesso di Super Green Pass.”