Capodanno 2021 a casa: cosa fare

Capodanno 2021 a casa:cosa fare

Capodanno 2021 a casa:cosa fare Molti di voi festeggeranno la mezzanotte a casa specialmente quest’anno.

Viste le restrizioni dovute al diffondersi del Corona virus sarà una delle soluzioni più apprezzate per questo capodanno anche se tutti speriamo sarà permesso uscire per festeggiare nelle strade e nelle piazze siamo certi che molti comunque sceglieranno di rimanere fuori dagli assembramenti e magari organizzare una bella cena tra amici o parenti tra le mura domestiche.

Come si comincia ad organizzare il veglione di San Silvestro a casa?

Non è sicuramente una cena come un’altra perchè la serata è comunque speciale e c’è bisogno di dedidarci un po’ di tempo e renderla unica, noi di Capodannoromacentro.it vi diamo alcune idee.

Come addobbare la casa

Iniziamo su come addobbare la casa: cerchiamo di rendere la casa accogliente per lasciare i vostri ospiti sorpresi e allo stesso tempo rendere la casa frizzante per la serata.

In stile 31 Dicembre addobbiamo tutto con paillettes e lustrini.

Noi ti consigliamo di ravvivare la zona dove trascorrere la serata con delle luci magari a forma di stelle o di palline da sistemare in modo che nell’attesa della mezzanotte  abbassandole vi potete godere l’atmosfera, volendo potrete aggiungere anche qualche candela magari rossa o dorata.

Palloncini colorati e stelle filanti ovviamente non possono mancare per rendere la serata più fantasiosa e divertente.

Come apparecchiare la tavola per il cenone di Capodanno

Dopo aver addobbato la casa, è necessario fare attenzione all’apparecchiatura del tavolo del cenone.

Di solito i colori del 31 Dicembre sono il rosso e l’oro, ma se vi annoiano, allora puntate su colori argentati.

Certo tutto dipende da come vorrete impostare la serata.

Vediamo qualche idea: 

Serata easy o semplice? Perché chi l’ha detto che l’ultimo dell’anno deve essere caratterizzato da menù abbondanti e grandi preparazioni?

Va bene anche una cena veloce e magari festeggiare fuori in giardino vedendo le luci e i fuochi d’artificio della città Eterna.

Serata elegante: non può mancare una tovaglia rossa con rifiniture dorate e con un’apparecchiatura completa con sottopiatti e sottobicchieri, posate in argento e grandi vassoio per le portate e con un bel centrotavola dorato con tre candele rosse. 

Serata trendy o di vostro gusto: lasciate libera la vostra fantasia e usate colori sgargianti, piatti colorati e bicchieri abbinati, senza dimenticare un centrotavola abbinato, con una bella stella di Natale nel centro.

Magari con in sottofondo qualche canzone di  qualche film natalizio e ovviamente preparatevi al karaoke finale 

Serata a tema: cinese, messicana, giapponese o a basa di sushi.

Moltissime le idee, a seconda di quale sceglierete, apparecchiate la tavola di conseguenza, e magari chiedere ai vostri ospiti di vestirsi di conseguenza per avere una serata in tema.

Capodanno 2021 a casa: cosa fare: Ricette 

Molti di voi inviteranno parenti e amici mentre altri decideranno in fare una cena in famiglia, una sera normale ma che deve essere un po’ speciale. 

Ecco, in nessun caso dovete trascurare la tavola con un cenone del 31 dicembre ben curato e diverso dalle “solite” cene.

Approfittate di questa serata speciale per sperimentare un nuovo piatto o per fare quel dolce di cui da tempo avete la ricetta e non scoraggiatevi se ci vorrà del tempo.

Cosa cucinare per la notte di San Silvestro

Molte le idee ma tutto deve essere basato sul tempo che avete a disposizione ma attenzione sarebbe sbagliato trascorrere tutto il pomeriggio davanti ai fornelli per poi crollare di stanchi morti alle 23:30.

Quindi decidete cosa fare e come farlo oppure un’idea protrebbe essere quella dove ogni inviato si incarica di cucinare o di portare qualcosa per la serata, in modo da suddividere i compiti tra i vari partecipanti senza affaticarci troppo. e soprattutto fate attenzione  anche alle allergie e intolleranze e cucinate di conseguenza.

Dall’antipasto ai dolci, ecco alcune idee  per la serata del 31 dicembre 2021:

Antipasti: tramezzini, tartine, salatini , baccalà mantecato, gamberi e salsa rosa, chele di granchio fritte, panettone ,formaggi, insalata russa, sformato di patate e speck, affettati di terra, insalata di mare

Primi: penne al salmone, risotto agli scampi, lasagne al pesto, tagliatelle ai funghi, risoalla parmigiana, crespelle con funghi , spaghetti allo scoglio, tagliatelle all’astice

Secondi: arrosto di vitella, cotechino, stinco di maiale al forno, arrosto di vitella, polpo e patate, astice alla catalana, gamberoni , tonno al sesamo, agnello al forno, pesce al forno

Contorni: patate al forno, verdure grigliate, insalata mista,cicoria, pomodorini

Dolci: torrone al cioccolato, torrone bianco , panforte, datteri dolci, tronchetto al cioccolato, struffoli

E infine la frutta secca e i dolci tipici natalizi, come il Panettone e il Pandoro, senza dimenticare le lenticchie o i chicchi d’uva, entrambi simboli di buon auspicio e abbondanza.

Ricordate che se per le lenticchie basta accompagnarle con un piatto di cotechino, i chicchi d’uva, 12 per l’esattezza, andrebbero consumati uno per ogni rintocco della campana, come sono soliti fare nelle piazze di tutta Italia.

Se optate per La cena a tema oltre a pensare ad un menù a tema, dovrete pensare ad addobbi specifici per la casa e anche a suggerire un vestiario per gli ospit ie scegliere un tema  che coinvolga il cibo, le musiche e un poco di travestimento, che trasformerà una semplice cena in casa un party dell’ultimo dell’anno indimenticabile.

Capodanno in due a casa: idee intime

E sedecidete di passare la serata in due l’atmosfera dovrebbe farsi un poco più romantica: puntate il massimo su un menù semplice ma dagli ingredienti magari afrodisiaci e su un buon abbinamento di vino. 

La tavola è sempre un piacere, quando si è in coppa specialmente per la lunga serata di capodanno. 

Create l’atmosfera giusta con luci basse, candele e tovaglie rosse e dorate e e magari il resto della serata a guardare qualche film romantico in attesa della mezzanotte.

Come vestirsi per trascorrere il capodanno a casa

Questa serata potrebbe essere l’occasione giusta per sfoggiare quel vestito che avete compratoe mai messo che vi rende eleganti. Glitter, strass, lustrini, piume, leopardati: lasciatevi stupire e stupite di conseguenza , un trucco leggero ad accompagnare il tutto e non dimenticatevi di accogliere gli ospiti con un tacco o una scarpa adeguata alla serata.

Volete osare ancora di più? Organizzate un pigiama party di capodanno in pigiama e magari chi si presenta con il pigiama più originale sarà il vincitore della serata.

Capodanno 2021 a casa: cosa fare?

Ci sono gli immancabili riti del capodanno a casa.

Il capodanno in casa prevede, per il dopo cena, una serie di riti e tradizioni di capodanno, anche scaramantici, che variano da regione a regione, e che hanno un punto in comune una cosa devono essere fatti. altrimenti portano male (cosi si dice).

Dal lanciare oggetti vecchi dalla finestra, allo sparare fuochi d’artificio,  tutti riti di capodanno che sicuramente anche voi non mancherete di fare per salutare il nuovo anno nel modo migliore.

Trasmissioni in TV e conto alla rovescia

Mentre si aspetta la mezzanotte, qual è la cosa più semplice da fare? 

Stare tutti insieme a guardare qualche vecchio film che passato, come tradizione vuole, sempre tra Natale e Capodanno oppure guardare una delle varie trasmissioni tv di capodanno ad esempio su Rai Uno o Canale 5 che vengono trasmesse dalle piazze italiane  o da varie location mozzafiato.

In questo modo potrete partecipare tutti insieme al conto alla rovescia della mezzanotte fino a festeggiare urlando a squarciagola per salutare l’anno che sta per arrivare.

Giochi di società

Sempre coinvolgenti quanto si è in tanti i  giochi di parole, giochi di carte, ma anche indovinelli, disegni e cacce al tesoro. Magari iniziate dividendovi in squadr, potrete dare un colore alla vostra squadra o un oggetto che vi faccia riconoscere dall’altra. 

Se poi avete tempo e voglia e siete davvero tanti potrete organizzare una cena con delitto, nominando un ispettore e mettendovi d’accordo con colui che dovrà “morire “.

Oppure se avete preoarato il karaoke sfidatevi a chi canterà meglio i brani, una sfida che coinvolgerà tutti, all’ultima nota! 

Se, invece, siete pochi, allora vanno benissimo i giochi in scatola come Risiko o  Trivial Pursuit o Cluedo.

Scambio dei regali a casa per capodanno

Per rendere l’ultimo dell’anno speciale non può non mancare uno scambio di regali,sicuramente li avete già scambiati a Natale, ma non potrete presentarvi a mani vuote per la notte di San Silvestro.

Basta un pensieso purchè sia qualcosa di divertente per ricordare la serata: biancheria intima rossa, una cnadela di buon augurio, una braccialetto, un fermaglio per capelli che sia in stile capodanno. 

E non vi dimenticate di immortalare il momento con un bel bacio sotto il vischio, esattamente come vuole la tradizione.

Capodanno 2021 a casa: cosa fare Festeggiare la mezzanotte a casa

Ora veniamo al capodanno vero e proprio. Se l’anno scorso la maggior parte degli Italiani ha festeggiato con un cenone fuori con tante possibilità per divertirsi dopo cena per capodanno nella propria città, quest’anno la situazione è un po’ diversa.

E’ mezzanotte!

Finito il conto alla rovescia è il momento  dei bicchieri al cielo, dei brindisi e degli abbracci più sinceri per iniziare l’anno alla grande tra gli amici e parenti.

Ricordatevi di cucinate un bel po’ di lenticchie per tutti che a  mezzanotte come vuole mangerete. S

e, invece, nel peggiore dei casi non sarete vicino ai vostri amici o parenti, allora fate una bella videochat di gruppo: una videochiamata con chi è lontano per sentirlo più vicino.

Fuochi d’artificio

Se avete un bel giardino e siete lontani dalle case o dai quartieri centrali della città, allora fate un acquisto di gruppo e divertitevi a sparare qualche botto di capodanno. 

Fate attenzione però: i botti devono essere certificati e state attenti che non diano fastidio ad eventuali animali nelle vicinanze o bambini piccoli che magari si sono appena addormentati.